• Fattoria la palagina

    Fattoria

    La Fattoria La Palagina, nel cuore della Toscana, è un luogo dalle molte anime.

    E’ un’azienda agricola che produce alcuni di quei prodotti diventati simbolo della cultura e della tradizione enogastronomica toscana: l’olio, il vino, il miele e molto altro.

    E’ un luogo dove i bambini possono entrare in contatto con la natura, e gli adulti riscoprire i profumi e i sapori della campagna. Tante le attività per le famiglie, per le scuole e per i turisti che visitano la Toscana con la propria famiglia.

    E’ una località che merita di essere visitata per la bellezza del suo contesto, fra filari, vigneti, cipressi e dolci colline. Esplorarla tramite visite guidate, laboratori o cene in vigna può costituire una bellissima esperienza, e creare benefici effetti di aggregazione fra persone ­­(non è un caso che qui si svolgano anche progetti di team building).

    E’ infine anche una realtà etica, capace di valorizzare il territorio e aiutare le esigenze sociali della comunità.

    L'azienda agricola

    Dietro alla Fattoria La Palagina, c’è l’azienda agricola Le Driadi S.r.l. che si fonda su valori solidi, a partire dalla famiglia fino alla tutela e alla valorizzazione del territorio.

    Vieni a visitarla e potrai ritrovare i sapori della terra circondati dal paesaggio da cartolina delle colline toscane, quelle che da Figline Valdarno si estendono verso il Chianti. Una bellezza che va protetta, oltre che esaltata, e che ha un’influenza positiva su chi vuole allontanarsi dal traffico della città, dalla sensazione soffocante dello smog e dei palazzi.

    Vivere la Fattoria

    Tra degustazioni in vigna e giornate didattiche, nella nostra fattoria sarà possibile provare uno stile di vita più bucolico, che permetta di restaurare un contatto con la natura. Un’esperienza da condividere e replicare: sentire il profumo del vino, assaporare la dolcezza del miele, ammirare il colore dorato dell’olio. Dalla natura prendiamo tutto il meglio che ha da offrire e ci stupiamo ogni giorno della sua infinita bellezza, come se fossimo tornati bambini.

    Il progetto sociale

    Da alcuni anni, i ragazzi con disabilità della Fondazione ODA , collaborano attivamente alle attività agricole della fattoria in collaborazione con il personale aziendale. Insieme viene fatta la vendemmia, l’imbottigliamento ed etichettamento del vino e l’olio compreso il Laudemio. Oltre alla gestione dell’orto, i cui prodotti vengono messi a disposizione dei bambini e della famiglie che partecipano alle attività didattiche. Questo progetto rappresenta in pieno l’idea dell’azienda di creare una sinergia con il territorio e dare risposte alle esigenze sociali della comunità