• La Fattoria didattica

    Vogliamo far conoscere ai bambini tutto ciò che la natura offre.

    Attraverso la fattoria didattica i bambini possono riscoprire l’importanza dell’attesa, del tempo scandito dal passare delle stagioni, l’influenza delle condizioni atmosferiche, imparare il rispetto dei tempi, delle cose che fanno parte della natura, stare a contatto con gli animali.

    Spesso non ci rendiamo conto di quanto la routine ci allontani dai valori più essenziali e genuini. Presi dai nostri impegni quotidiani non percepiamo un distacco né quanto poco basti per ricostituire una connessione con la natura.

    La bellezza della natura ci fa tornare bambini!

    Sarà per loro un ritorno alle origini o una riscoperta di valori che nel quotidiano sembrano essere così lontani. La fattoria può essere un potente mezzo educativo, grazie al quale si rivaluta anche il ruolo dell’agricoltore, la sua saggezza e l’esperienza accumulate nel tempo. La fattoria didattica è uno strumento importante per i bambini ma è un progetto che può coinvolgere gli adulti.

    La bellezza della natura ci fa tornare bambini!

    La fattoria propone progetti pensati appositamente per avvicinare i più piccoli al mondo della campagna. Attraverso laboratori e i giochi, la fattoria propone anche diversi progetti didattici dedicati alle scuole, in particolare alle scuole dell’infanzia e le primarie.

    Tante attività per conoscere la natura

    Ogni percorso è concepito per fare vivere ai bambini un’esperienza a 360° immersi nella natura, che coinvolga tutti i sensi. Attraverso “L’angolo di zio Tobia” i giovanissimi studenti potranno capire da vicino l’aiuto indispensabile che gli animali offrono da sempre all’uomo, con il progetto “Dall’orto alla tavola” impareranno l’importanza degli alimenti genuini e della stagionalità.

    Il mosto e le sue storie” permette di scoprire da vicino l’affascinante percorso dell’uva, che da frutto sulle viti finisce sulla tavola; il “Giocabosco” trasporta i bambini in un contesto fiabesco in cui dovranno imparare a riconoscere le piante e le orme degli animali del bosco, fino a “Il Giardino dei Profumi”, che li aiuta a comprendere l’importanza dei sensi e a scoprire attivamente tutti gli odori che si trovano nel giardino della fattoria.

    I bambini possono essere coinvolti anche nel laboratorio “Bussole e tesori - Orienteering in fattoria”, che permetterà loro di utilizzare tutte le abilità per orientarsi, conoscere la natura e viverla pienamente.

    Attività per le scuole

    Le attività per le scuole si svolgono da aprile a giugno. Per conoscere nel dettaglio tutti i laboratori dedicati alle scuole, scarica il pdf. 

    Progetti didattici